L’Alternanza Scuola Lavoro è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015, in quanto viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno.
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.
L’alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei.
Il monte ore previsto è di 400 ore negli istituti tecnici e di 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto al passato e le attività possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.
L’estensione delle attività di alternanza anche ai Licei rappresenta un unicum europeo, il nostro modello supera la divisione tra percorsi di studio fondati sulla conoscenza ed altri che privilegiano l’esperienza pratica. Conoscenze, abilità pratiche e competenze sono coniugate insieme.
Ampio spazio è stato dato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Serra all’alternanza come metodologia didattica
L’alternanza scuola lavoro dell’Istituto Serra è, infatti, un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni (Comitato Tecnico Scientifico), finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.
I percorsi di alternanza scuola- lavoro offrono agli studenti del Serra l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con le strutture ospitanti, in contesti lavorativi adatti a stimolare la creatività.
Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.
Il Progetto/Percorso di alternanza favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione, è la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi valorizzando negli studenti una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Lo scorso anno scolastico l’istituto Serra ha iniziato il percorso di alternanza delle terze con l’Impresa Simulata che è una delle modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un’attività di mercato in rete (e-commerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale. Si avvale di una metodologia didattica che utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Dall’a.s. 2016/17 dopo aver individuato i profili professionali ISFOL sono state firmate convezioni con aziende che permetteranno agli alunni di entrare in contatto con le realtà esterne alla scuola.
Le figure ISFOL individuate per gli Indirizzi di studio presenti in Istituto sono:
INDIRIZZI | FIGURE ISFOL |
Amministrazione, Finanza e Marketing | 3.3.3.5.0 – Tecnici del marketing dei beni culturali – |
Turismo | 3.4.1.4.0 – Agenti di viaggio – Orientatore Turistico |
Informatica e Telecomunicazioni ( articolazione Informatica) | 2.1.1.5.1 Specialisti in reti e comunicazioni informatiche |
LICEO LINGUISTICO | 3.4.1.4.0 Organizzatore di eventi |
Per le quinte sono previsti percorsi di eccellenza
Circolare INAIL – Studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.