• Home
  • L’istituto
    • La storia della scuola
    • Risorse
    • Archivio Buone Pratiche
    • POF
    • Biblioteca
    • Sedi
    • Archivio media
  • Come raggiungerci
    • La mappa
  • Indirizzi di studio
    • Amministrazione, Finanza e Marketing
    • Informatica e Telecomunicazioni
    • Liceo Linguistico
    • Liceo Scientifico
    • Turismo
  • Web Link
    • L’unione Europea
    • M.I.U.R
    • P.O.N. 2007-20013
    • P.O.N. 2014-2020
    • Regione Campania
    • Città Metropolitana di Napoli
    • Comune di Napoli

L’istituto

Le prime notizie sul nostro Istituto risalgono al 1927, quando aveva sede in Vico Brancaccio con la denominazione di “Real Scuola Commerciale di Napoli”.

Successivamente fu chiamato “Scuola Tecnica Commerciale “Sabatino Minucci”. Nel 1937 la Scuola Tecnica Commerciale “S. Minucci” si trasferì nell’attuale sede di via Trinità delle Monache, i cui locali erano stati costruiti intorno al 1927, probabilmente come dépendance dell’Ospedale Militare, ed appartenevano al Demanio che li aveva ceduti all’Ospedale Militare.

Dopo numerosissime richieste, vennero adibiti a locali scolastici con una permuta tra l’edificio di Vico Brancaccio e quello di Via Trinità delle Monache.

Nel 1949 la Scuola Tecnica Commerciale “S. Minucci” si trasformò in “IV Istituto Tecnico Commerciale Mercantile”; poi, nel dicembre 1953, venne deliberata l’intitolazione dell’istituto all’economista napoletano del ‘600 Antonio Serra; la denominazione fu assunta ufficialmente nell’anno scolastico 1955/56.

Dall’anno scolastico 2006/2007 la specificazione dell’Istituto è cambiata da “Istituto Tecnico Commerciale Statale ” in “Istituto Statale di Istruzione Secondaria” (I.S.I.S.).

Clicca qui per ottenere altre notizie sulla storia nel Serra

Antonio Serra tra storia ed economia

La figura di Antonio Serra è circondata da un alone di mistero. Egli nacque a Cosenza nella seconda metà del XVI secolo, divenne forse dottore in teologia e legge, ma si rivolse senz’altro agli studi di economia approfondendoli e rinnovandone i concetti basilari.

 

Non si sa quando sia giunto a Napoli, la città che nel ‘600, sottoposta al regime vicereale spagnolo, era sovraffollata e contraddittoria, luogo della più terribile miseria contrapposta allo sfarzo più incredibile, la città della rivolta di Masaniello e della tragica epidemia di peste, ma anche la città che vedeva l’opera di Caravaggio, di De Ribera e degli altri splendidi artisti rappresentanti del Naturalismo.

Antonio Serra si pose il problema dei mali che affliggevano il regno: desideroso di migliorare le condizioni di vita del popolo si avvicinò al frate domenicano suo conterraneo Tommaso Campanella, all’epoca trentenne, che stava organizzando una congiura, mirante a liberare la Calabria dal dominio del re di Spagna e dei suoi ministri.

La congiura fu scoperta e Campanella fu condannato al carcere a vita. Il filosofo, però, non solo sostenne eroicamente le torture e il lungo carcere, ma durante la prigionia scrisse molte opere, tra cui la famosissima “Città del sole”, un trattato che si proponeva di descrivere una forma perfetta di repubblica, nella quale «debbasi insegnare la storia col rappresentare dipinti i principali fatti sulle pareti dei licei». La sua dottrina politica fu in seguito paragonata a quella di Machiavelli e di Bacone.

Dopo 27 anni di carcere, il 15 maggio del 1626, per intercessione del papa Urbano VIII, il filosofo fu liberato. Anche Antonio Serra, intorno al 1613, subì la sorte del Campanella: fu, infatti, condannato al carcere duro della Vicaria, il cui edificio, oggi, è il Tribunale Civile, e fu più volte torturato (infondata invece la tesi secondo la quale il Serra sarebbe stato imprigionato per reati di “falsità in moneta”).

Molto probabilmente proprio in una cella della Vicaria, abbandonato da tutti, il Serra scrisse la sua unica e lungimirante opera: “Breve trattato delle cause che possono far abbondare li regni d’oro e d’argento dove non sono miniere”. Nella dedica al Viceré spagnolo, conte di Lemos, scritta dal carcere, il Serra non fece alcun cenno alla sua situazione, mostrandosi anzi commosso di fronte alle calamità che affliggevano i suoi concittadini, fino addirittura a lodare gli sforzi del Viceré per alleviarne le pene.

In questa opera l’autore analizzò quelle che riteneva le vere cause della scarsezza della moneta a Napoli, trattando i fattori che ne avrebbero reso possibile, invece, l’abbondanza. Tra questi fattori vi erano quelli naturali, come le “miniere” (fonti copiose di ricchezza) e quelli accidentali (commercio internazionale, ordine politico, buone leggi, posizione geografica, manifatture, traffico marittimo). Egli sosteneva che le vere sorgenti della ricchezza nazionale non sono solo nelle “miniere”, ovvero nelle materie prime, ma anche nelle arti utili e necessarie, nella libertà del commercio e degli scambi, nell’attività e “industria” del popolo, nella saggia amministrazione di governo: in altre parole, egli insisteva sui fattori che riteneva superiori agli altri: l’ ordine politico e le buone leggi.

Il Serra si schierava, inoltre, con i “Bulloisti” (economisti che avevano adottato il nome inglese di un metallo prezioso in lingotti, il “bullion”), con i quali riteneva, dando anche qui prova di lungimiranza, che la perdita del valore aureo del denaro era dovuto all’eccesso di moneta circolante.

Il “Trattato”, che illustra ancora numerosi argomenti, rivelò le doti intellettuali del Serra, la sua conoscenza di filosofia e di scienza politica, ma non gli fece ottenere quella clemenza in cui egli sperava. Più di un secolo dopo, in età illuministica, uno dei più fervidi e vivaci ingegni del tempo, l’economista Ferdinando Galiani (1728-1787), apprezzò fortemente lo scritto del Serra e lo ritenne opera quasi unica al mondo. Purtroppo, nonostante questo alto riconoscimento e anche quello di altri economisti e pensatori successivi (tra cui il Croce) l’opera acuta e precorritrice del Serra non ha mai ricevuto il riconoscimento meritato.

Privacy

  • Privacy
    • Informativa privacy
    • Atto di designazione
    • Misure minime di sicurezza ICT

Sicurezza

  • Sicurezza
  • Disposizioni normative emergenza Coronavirus
  • Esame di Stato 2019 – 2020

Offerta Formativa

  • Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • Curricolo di Scuola
    • Curricolo Bienni
    • Curricolo Triennio – Amministrazione Finanza e Marketing
    • Curricolo Triennio – Turismo
    • Curricolo Triennio – Informatica e Telecomunicazioni
    • Curricolo Triennio – Liceo linguistico
  • Atto di Indirizzo del D.S
  • Funzionigramma di Istituto
  • Organigramma
  • Archivio PTOF – POF
  • Progetti e azioni
    • A.S.2016-2017
    • A.S.2017-2018
    • Migliora…Menti in crescita
    • CIAK SI CREA – video percorsi attraverso le produzioni d’eccellenza Campane
    • Scuola Viva
  • Orientamento
  • Alternanza Scuola Lavoro
    • Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza
      • Alternanza Scuola Lavoro indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
      • Alternanza Scuola Lavoro indirizzo Informatica
        • Alternanza scuola lavoro con Accenture
      • Alternanza Scuola Lavoro indirizzo Liceo Linguistico
      • Alternanza Scuola Lavoro indirizzo Turismo
  • e-learning
  • I migliori lavori dei nostri alunni
  • E.C.D.L.
    • Avvisi E.C.D.L.
  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Turismo
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Scientifico
  • Libri di testo
  • PON FESR 2014-2020
    • Progetto 10.8.1.B1-FESRPON-CA-2018-217 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base -“Science and innovation”
    • Progetto:10.8.1.B2-FESRPON-CA-2018-187 Laboratori professionalizzanti in chiave digitale – “Roboticando”
    • Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-167 “Spazio alternativo per l’apprendimento e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica”
    • Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-CA-2015- 155 – Reti LanWLan – “Siamo in rete”
  • PON FSE 2014-2020
    • Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-619 “Laboratori innovativi per una didattica per competenze” .
    • Progetto 10.6.6A-FSEPON-CA-2019-28 “Impariamo a Valorizzare il lavoro”
    • Progetto 10.6.6B-FSEPON-CA-2019-28 “IL LAVORO A MALTA”
    • Progetto 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-810 “Uno sguardo intorno al mondo!”
    • Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-231 “La lingua che supera i confini”
    • Progetto: 10.2.5C-FSEPON-CA-2018-40 – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
    • PONFSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
      • Progetto: 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-112- ISIS SERRA – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
      • Progetto: 10.6.6B-FSEPON-CA-2017-103- ORIENTANDOCI PER L’EUROPA
  • FSE 2007-2013

Valutazione di Istituto

  • SNV – RAV
    • SNV – RAV a.s. 2018/2019
    • SNV – RAV a.s. 2017/2018
    • SNV- RAV 2016/2017
    • SNV- RAV 2015/2016
  • Piano di miglioramento
  • Piano per la Formazione dei Docenti
  • Bilancio e Rendicontazione Sociale
  • Scuola in chiaro
  • Buone Pratiche
    • A proposito di ” buone pratiche”
    • Olimpiadi di Italiano
    • OPS – Olimpiadi del Problem Solving
    • “Giornata leggend….aria”

Area Docenti e ATA

  • Piano delle attività
  • Avvisi e circolari Docenti
  • Modulistica
  • Orario scolastico
  • Avvisi e circolari personale A.T.A.
  • Graduatorie interne di istituto
  • Graduatorie di Istituto – Docenti e A.T.A
  • Codice di comportamento
  • Bacheca sindacale
  • Documenti del Consiglio di Classe per gli esami di stato
    • Documenti del Consigli di Classe a.s. 2019/2020
    • Documenti del 15 maggio a.s. 2018/19
    • Documenti del 15 maggio a.s. 2017/18
    • Documenti del 15 maggio a.s. 2016/17
  • Argo Scuola Next
  • Funzioni Strumentali
  • Avvisi Animatore Digitale
  • Generatore di giudizi
  • Animatore Digitale-PNSD
  • Nuove classi di concorso

Area Genitori e Alunni

  • Avvisi per gli Alunni
  • Avvisi per le Famiglie
  • Libri di testo
  • Perfezionamento iscrizione alle classi prime
  • Orario scolastico
  • Validità anno scolastico
  • Colloqui periodici
  • Protocollo di inclusione alunni B.E.S
  • Piano Annuale Inclusione
    • Piano Annuale Inclusione a.s. 2020/21
    • Piano Annuale Inclusione a.s. 2019-2020
    • Piano Annuale Inclusione A.S. 2018/19
    • Piano Annuale Inclusione a.s. 2017/2018
  • Corresponsabilità educativa
  • Regolamento di Istituto
  • Privacy

Centro Territoriale per L’inclusione

  • Sportello ascolto
  • Bisogni Educativi Speciali
  • Linee guida DSA
  • Calendario dello sportello ascolto DSA
  • Sportello Autismo
    • Autismo in rete – settimana di consapevolezza sull’autismo da 27 Marzo al 2 Aprile
  • Area svantaggio socioeconomico e linguistico
  • Centro Territoriale per l’inclusione
  • Modelli
  • Seminario DSA 25 Gennaio 2018

Sede Centrale

Via Trinità delle Monache 2
80134 Napoli
Tel.: 081 551.29.68
e-mail
nais05200t@istruzione.it
nais05200t@pec.istruzione.it
Codice IPA
istsc_nais05200t

Succursale

Piazza Gesù e Maria
80135 Napoli
Tel.:081 193.61.518

Dove Siamo

Smiley face

Amministratore dei servizi informatici

Prof. Massimiliano Notaro
email massimiliano.notaro@istruzione.it

Classifica Articoli e Pagine

  • Tutte le news [catlist id=100 numberposts=25 pagin…
  • Rettifica Piano attività fino al 17 settembre
  • Elenchi classi Prime
  • Calendario completo fino al 2 ottobre dei Corsi di recupero
  • Chiusura scuola e sospensione attività di recupero
  • Piano Attività di Settembre fino al 17
  • Cronoprogramma pulizia e igienizzazione
  • Precisazione sulla certificazione
  • Avviso certificazione
  • Informatica e Telecomunicazioni

Categorie

Powered by WordPress | theme SG Double